STAI LEGGENDO

Corrida: lo stop dei fondi europei

Corrida: lo stop dei fondi europei

L’emendamento presentato dal gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo è stato approvato oggi con una maggioranza schiacciante di eurodeputati. Così, le sovvenzioni versate dall’Europa alla corrida non saranno più accettate.

Fondi consegnati all’agricoltura

La notizia è stata confermata dall’eurodeputato Molly Scott Cato e dal portavoce di Equo nel Parlamento Europeo, Florent Marcellesi, ma è stata confermata attraverso i canali ufficiali. Gli aiuti europei che vengono utilizzati per mantenere la corrida in Spagna sono stati consegnati tramite sussidio all’agricoltura, e, secondo la ricerca del quotidiano britannico The Telegraph, è stato pari a oltre 152 milioni di euro.

La corrida in Spagna ha i giorni contati

L’emendamento è stato approvato dopo più di due anni di lavoro ininterrotto da parte del gruppo dei Verdi al Parlamento Europeo e le organizzazioni di difesa degli animali come AnimaNaturalis Internacional. “Non potremmo essere più soddisfatti con la decisione del Parlamento Europeo di poche ore fa”, ha dichiarato Aida Gascon, direttore di AnimaNaturalis Internacional in Spagna. “I soldi di tutti i cittadini europei erano stati dedicati a questa tradizione di sangue, tortura e morte… il che non è solo un problema etico, ma deve essere considerato un tipo di frode“, aggiunge. Già nel 2013, alcuni deputati avevano presentato una relazione che illustrava il rapporto che esisteva tra gli aiuti comunitari all’agronomia spagnola e al bestiame, e il destino che è stato dato a queste risorse nella corrida. “La corrida ha i giorni contati in Europa”, ha detto Francisco Vásquez Neira, presidente della AnimaNaturalis Internacional. “Basta essere un po’ informati e ascoltare il parere della maggioranza del popolo per essere sicuri che non ci sia più di un decennio di corrida in tutta la Spagna. Ci siamo evoluti, e quando si avanza in accordo con l’etica del tempo non si può tornare indietro”.

Nessun finanziamento alla morte del toro

L’emendamento approvato dalla maggioranza afferma quanto segue: “(…) non si dovrebbero utilizzare gli stanziamenti della Pac (Politica agricola comune) o altri stanziamenti di bilancio per finanziare attività di corrida che implicano la morte del toro; (…) “. Stiamo ancora aspettando di vedere come le misure prudenziali e di vigilanza si svolgeranno per questo emendamento vero. Tuttavia, ci affidiamo alla volontà della maggioranza delle autorità competenti per il rilascio.

animalier-magazine-stop-fondi-europei-corrida

commenti


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM
Seguici su instagram