Enpa. La due-giorni contro l'abbandono

Enpa. La due-giorni contro l’abbandono

enpa-due-giorni-contro-abbandonoSabato 2 e domenica 3 luglio Enpa scende in piazza contro l’abbandono. In tutta Italia, da nord a sud, ben 90 sezioni si dedicheranno all’attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione dei cittadini, proprietari e non.

In regalo il kit da viaggio

Durante le due giornate verrà lanciata la nuova campagna per l’estate 2016, promossa dall’associazione e realizzata gratuitamente dall’agenzia Itaca, e varrà distribuito il “kit del viaggiatore bestiale” firmato Record, azienda che ha da tempo legato il proprio nome all’evento.
Negli ultimi anni, il randagismo ha ‘cambiato pelle’. Se da un lato abbiamo registrato segnali circa una possibile diminuzione degli ingressi nei canili, dall’altro stiamo purtroppo riscontrando un incremento degli abbandoni di animali d’affezione appartenenti a specie diverse da quella canina e felina”, ha spiegato il responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative e presidente del Consiglio Nazionale Enpa, Marco Bravi, presentando l’evento. “Dunque nonostante gli indubbi progressi rispetto al passato, anche a livello culturale, il fenomeno continua a rappresentare un problema per il nostro Paese. È nostro dovere”, prosegue Bravi, “continuare a lanciare appelli e strutturare iniziative che possano far leva sulle coscienze etiche e morali delle persone, non solo dei potenziali ‘abbandonatori’, ma anche di chi ne è un possibile testimone”.

Le piazze

La due-giorni contro l’abbandono è alla sua quarta edizione e i banchetti presenti nelle piazze di tutta Italia saranno circa un centinaio. Sul sito dell’Enpa è presente una cartina con tutti i punti d’incontro. Inoltre, attraverso il qr code presente sulla campagna stampa, è possibile scaricare la “Guida per i viaggiatori a 6 zampe“.