STAI LEGGENDO

Pericolo zanzare per i nostri cani? Ci aiutano i p...

Pericolo zanzare per i nostri cani? Ci aiutano i pipistrelli!

Si chiama Bat Box e altro non è che una casetta realizzata ad hoc per i nostri amici pipistrelli. Non a tutti piacciono, è vero, ma questi piccoli mammiferi possono esserci molto d’aiuto in occasione dell’estate, perché sono ghiotti di insetti, nonché di zanzare.

I pipistrelli sono gli unici mammiferi in grado di volare. Amanti delle grotte e delle fessure rocciose d’inverno, e della fitta vegetazione, degli alberi e degli edifici d’estate. Mangiano dai 50 ai 10mila insetti al giorno, ed è quindi evidente che possono essere un ottimo rimedio naturale contro le zanzare. Purtroppo l’alterazione del loro habitat, ne ha ridotto drasticamente il numero, ma possiamo contribuire anche noi alla loro ripopolazione.

Come? Installando una piccola Bat Box fuori casa. Si tratta di una scatola di legno, da costruire o acquistare e sistemare in un punto alto della parete esterna, riparato dalla pioggia diretta o dal calore del sole, non sotto al tetto né troppo vicino a fonti di luce accese anche di notte per non rischiare di confonderli. Saranno loro a decidere se la Bat Box che avete progettato sia abitabile o meno. L’unica cosa che potete fare è renderla più confortevole possibile, posizionandola al meglio. In tal modo i pipistrelli avranno la possibilità di riposare durante il giorno, al riparo dai predatori naturali, come i gatti, e di andare a caccia la sera, rendendo un ottimo servizio a noi e ai nostri amici cani.

commenti


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM
Seguici su instagram