STAI LEGGENDO

Giornata mondiale dell’ambiente. Oggi le cel...

Giornata mondiale dell’ambiente. Oggi le celebrazioni ufficiali ad Expo Milano

È stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, nel giorno del primo grande vertice internazionale in cui si parlò di ambiente, la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente umano. Fu in quell’occasione che nacque l’Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. La Giornata mondiale dell’ambiente si celebra per diffondere la consapevolezza circa l’importanza dell’ambiente e promuovere una serie di buone pratiche atte ad avere un impatto positivo sullo stesso. Benessere umano, ambiente ed economia sono strettamente correlati e lo slogan di questa edizione vuole metterlo in evidenza “Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumiamo con attenzione”. 

Le celebrazioni si svolgono a Expo Milano 2015, esposizione dedicata alla nutrizione globale, fortemente legata agli obiettivi di questa giornata. “Per l’Italia è un onore condurre le celebrazioni insieme all’Unep”, ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. “Abbiamo l’occasione unica di beneficiare dello straordinario contesto globale e multi-dimensionale di Expo per stimolare riflessioni e azioni nuove sui temi ambientali, anche in vista di alcune decisioni cruciali che dovranno essere prese nei prossimi mesi: il lancio dell’Agenda per lo sviluppo post 2015 delle Nazioni Unite, a settembre, e il nuovo accordo sul clima, a dicembre”.

In veste di ambasciatore dell’Unep ci sarà Yaya Touré, centrocampista ivoriano del Manchester City, che dal 2013 ricopre questa carica al fine di sensibilizzare la comunità internazionale sul fenomeno del bracconaggio e la conseguente estinzione degli elefanti africani.

commenti


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM
Seguici su instagram