STAI LEGGENDO

La Giornata Mondiale degli Animali si festeggia in...

La Giornata Mondiale degli Animali si festeggia in tutto il mondo

World-Animal-Day

La Giornata Mondiale degli Animali è stata istituita nel 1931 a Firenze, nel giorno in cui si festeggia San Francesco d’Assisi, da un gruppo di ecologisti che volevano porre l’attenzione dell’opinione pubblica sulle specie animali a rischio di estinzione.

Col tempo ci si è rivolti a tutti gli animali e al loro benessere con l’obiettivo di migliorare il loro status e sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone, indipendentemente dal loro credo politico o religioso, arrivando persino oltre oceano con il World Animal Day.

Eventi in Italia e nel mondo

Diverse le manifestazioni che si terranno oggi per celebrare la Giornata Mondiale degli Animali in Italia e nel resto del mondo, in tantissimi Paesi.

  • A Trieste le Unità cinofile della polizia si esibiranno in piazza san Giacomo alle ore 16.15.
    Il pubblico potrà assistere a uno dei tanti momenti in cui è importante il rapporto che si deve instaurare fra l’uomo e l’animale, in questo caso il conduttore e il cane.
    In precedenza le unità cinofile della Guardia di Finanza, mentre alle ore 17 ci sarà la benedizione degli animali presenti in piazza ad opera del Vicario per il coordinamento pastorale della Diocesi di Trieste, nonché Parroco di San Giacomo, Monsignor Roberto Rosa.
  • Mars Italia e Sisca (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale) festeggiano insieme questa ricorrenza offrendo un programma di pet therapy a una scuola italiana.
    Saranno coinvolti i ragazzi di cinque istituti di primo grado sul territorio nazionale, permettendo a centinaia di bambini di vivere in prima persona questa importante esperienza formativa che li aiuterà a sviluppare maggior empatia, fiducia e rispetto per gli animali (info su www.worldanimalday.it).
  • Nello Sri Lanka è stato lanciato un programma per valorizzare gli habitat delle farfalle e conservare la biodiversità.
  • Negli Stati Uniti è stata lanciata una petizione per vietare ai privati il possesso di grandi felini.
    Tony, la tigre che per 17 anni è stata l’attrazione di una stazione di servizio in Louisiana, è il testimonial di questa iniziativa. Ora gli animalisti statunitensi si battono affinché i gattoni come Tony, posseduti da cittadini privati, vengano rimessi in libertà.
  • In Bosnia l’Associazione Amici degli Animali “Ljubimci” organizzerà un concorso per le istituzioni prescolari con il tema “Animal life”. Tutti i bambini dell’asilo saranno coinvolti nella creazione di un lavoro congiunto e tutte le opere saranno esposte nello spazio pubblico selezionato in città entro la fine dell’anno, selezionando le migliori.
  • Nelle Filippine è stato ideato Game of Tales, un gioco che i coinvolge animali e padroni. Per partecipare è necessario inventare una storia che abbia per protagonisti gli amici a quattro zampe e poi metterla in scena inventandosi un simpatico siparietto.
  • L’Indonesia ha puntato sul tema dell’abbandono con la campagna Il cucciolo non è un gioco per sensibilizzare le persone alle adozioni responsabili.

 

commenti


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE...

COMMENTS ARE OFF THIS POST

INSTAGRAM
Seguici su instagram