STAI LEGGENDO

Ecco qual è il ruolo degli “adulti regolator...

Ecco qual è il ruolo degli “adulti regolatori”

Avete mai sentito parlare di classi di socializzazioni? Sono dei gruppi formati da tre o più cani scelti strategicamente dall’educatore e in cui un soggetto carente nella comunicazione intraspecifica viene indirizzato ad assumere un comportamento corretto dagli altri soggetti. Ma ce n’è in particolare uno che guida tutti gli altri. È lui il cosiddetto adulto regolatore, “un cane lasciato libero di esprimersi fin da piccolo e che con l’aiuto del suo referente, umano e animale, apprende e mette in pratica comportamenti sociali indirizzati dal suo stesso ragionamento. Non è, quindi, un cane addestrato a compiere certe manovre o eseguire determinati comportamenti”. A spiegarlo è l’educatore cinofilo e tecnico di mobility dog Luca Santamaria, fondatore del polo cinofilo Family Dog’s presente nelle città di Pisa e Roma e affiliato a Giuseppe Distefano, istruttore specializzato in metodologie e tecniche di comunicazione cinofila e fondatore del metodo di lavoro con gli adulti regolatori, Moderator Dogs.

Alla base di tutto c’è sempre la libertà di espressione. L’adulto regolatore è libero di ragionare, analizzare, decidere e agire in modo completamente autonomo, pronto a modificare l’approccio laddove il soggetto interlocutore (uno o più di uno), la situazione o l’ambiente lo richiedano e lo consentano. Tutto questo è possibile solo grazie alla grande esperienza sociale intra e interspecifica maturata, che lo rende un soggetto unico e inimitabile. La comunicazione tra i cani in gioco è maggiormente efficace proprio perché è un conspecifico a indirizzare verso comportamenti appropriati e corretti. “Alla base di questo metodo”, spiega l’educatore, “ci sono la socialità e la capacità di concertazione di gruppo, caratteristiche peculiari del cane domestico, ben note alla letteratura etologica dei canidi, ma del tutto ignorate, nelle applicazioni pratiche, dalla cinofilia ufficiale”.

Giuseppe Distefano lavora sul territorio catanese con i Beauceron che lui affianca nella loro attività. Periodicamente tiene seminari interattivi aperti ad appassionati e professionisti, in modo da dare ad ogni partecipante consigli utili per migliorare la relazione col proprio cane e risolvere eventuali problemi.

Info: lucafamilydogs@gmail.com

 

 

commenti


TI POSSONO INTERESSARE ANCHE...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM
Seguici su instagram